Biografia

Youri Cansell, in arte Mantra, è nato a Metz (Francia) nel 1987. E’ un artista autodidatta, che ha iniziato la carriera di street artist nel 2008. La sua intenzione è di lasciare delle sue “impronte” nelle città, dei richiami di natura, dei “mantra”, da cui il nome. Come molti altri street artist, (ma non tutti, come lui stesso sottolinea) ha iniziato con i graffiti. Da giovane frequentava gruppi con lo skateboard, quindi è entrato presto in contatto con la cultura dei graffiti della sua città. Il tema della sua rappresentazione è la natura: gufi, uccelli, insetti, ragni… Questo per il suo amore nei confronti della fauna e della flora, che ritiene più attraente dello stesso genere umano, questa passione deriva dalle sue continue passeggiate nelle foreste, da piccolino. Il suo soggetto preferito per eccellenza sono le farfalle, rappresentate però, morte, come su un espositore di insetti di un entomologo, rappresenta la perdita di biodiversità.

Opere a Lecce

Nel 2017 è venuto a Lecce e con l’aiuto di 167/B street ha realizzato Moment suspendus. Grande ripresa del tema naturalistico, con un punto di luce fra le foglie degli alberi, rappresentate sfocate, con altri insetti, come mantide e farfalla. E’ l’alba vista tra le foglie del proprio giardino dove si vedono “a fuoco” una mantide e una farfalla, poi il sole che sorge che si insinua da lontano. Si consiglia di vedere “con occhi assonnati” questo “momento stupendo”.

MANTRA – Moment suspendus

Altre opere

Molti trompe l’oeil (quadri con rottura del piano di rappresentazione e un’illusione tridimensionale) sparsi per l’Europa con farfalle giganti. E sembrano essere proprio le farfalle le protagoniste delle sue opere. Farfalle “dal vivo ” o “in collezione”.

Tecnica

Colori molto vividi, realismo nelle rappresentazioni, sfondi molto profondi. I temi sono spesso ripetitivi, per esempio ha dipinto cicli innumerevoli di opere (anche tele) con farfalle.

Particolarità

Interesse per il naturalismo: insetti, farfalle, altri animali.

Sito instagram di Mantra

https://www.instagram.com/mantrarea/

Mantra a lavoro a Padova