di Melissa Martina

Viviamo in un periodo in cui spesso i giovani vengono descritti come superficiali e privi di interesse, nonostante una gran parte di giovani si sacrifichi quotidianamente per un obiettivo sportivo, coniugando con difficoltà sport e istruzione, rinunciando spesso ad occasioni di divertimento.

Uno fra gli sport più praticati dai ragazzi è il nuoto. Uno sport affascinante che richiede molto impegno, dedizione e costanza in ciò che si fa. Coloro che lo praticano si impegnano in allenamenti intensi e competizioni per raggiungere il proprio obiettivo; non esistono scorciatoie, il risultato che si ottiene nello sport dipende solo ed esclusivamente da se stessi.

Il successo nel nuoto è strettamente legato alla perfezione della tecnica. I nuotatori dedicano  ore alla pratica per rendere più affinato ogni singolo movimento, con l’obiettivo di ottimizzare la spinta nell’acqua e riducendo la resistenza.

La mentalità è cruciale. Osservando tutti i ragazzi che praticano sport si può notare tutta la determinazione, la grinta e la concentrazione che risiede dentro di loro. Devono inoltre affrontare la pressione della competizione, mantenendo la calma e l’attenzione per quello che dovranno fare. Agitarsi prima di una gara, non fa altro che diminuire le proprie prestazioni. Perciò il controllo dell’approccio mentale è fondamentale per mantenere le prestazioni ottimali anche in situazioni scomode. 

Il nuoto è dunque una disciplina che richiede impegno costante, dedizione e passione. L’obiettivo che accomuna tutti i nuotatori è quello di toccare il bordo prima degli  avversari. E se il cronometro fisserà il tempo dove c’è il tuo obiettivo, in quel momento tutti gli allenamenti giornalieri sembreranno essere stati meno pesanti. Se invece il cronometro si fermerà oltre quel tempo, allora sai già che nei prossimi allenamenti dovrà impegnarsi  ancora di più.