Il basket femminile, nonostante i successi straordinari e le ottime prestazioni dimostrate dalle giocatrici, deve ancora combattere contro i pregiudizi della società. 

Le atlete di basket femminile, infatti, dimostrano costantemente agilità e intesa tattica sul campo, anche se il loro talento spesso viene oscurato dai pregiudizi che persistono nel mondo dello sport. Uno dei miti più comuni, infatti, è che il basket femminile sia inferiore rispetto al maschile a livello di intensità e grandiosità.

Le partite di basket femminile sono in realtà ricche di azioni, strategie e conclusioni a canestro che tengono con il fiato sospeso. Le giocatrici dimostrano una dedizione straordinaria e una passione inarrestabile per il gioco, contrastando quegli stereotipi secondo i quali il basket femminile è meno competitivo o meno coinvolgente.

Un altro pregiudizio da sfatare è che le giocatrici non siano abbastanza atletiche, soprattutto in confronto ai cestisti. A smentire questo sono le spettacolari schiacciate o le incredibili giocate da parte delle giocatrici sul campo… sono proprio loro, che ritrovandosi ad affrontare questi pregiudizi, dimostrano grinta, competitività e determinazione nel loro gioco.

È quindi essenziale superare tutti i pregiudizi  e gli stereotipi che ormai non hanno spazio e senso nel panorama sportivo moderno.

Guardare al basket femminile con obiettività e imparzialità significa anche apprezzarlo e sostenerlo per ciò che è veramente: un esempio straordinario di talento e passione. Sport puro e vero.