di Ginevra De Mauri –

Ogni anno ad ogni sfilata di moda, detta anche fashion week, vengono portati sulla passerella nuovi aspetti della moda attraverso abiti che vanno dallo stravagante al raffinato, dall’antico all’innovativo. Tutto ciò fa si che si creino nuove tendenze ogni anno, anche se il più delle volte, per ragioni pratiche o economiche, la maggior parte di esse non entrano a far parte della nostra quotidianità e di conseguenza non diventano una tendenza.
Tuttavia, quest’anno sono stati proposti alcuni capi d’abbigliamento che si sono rivelati una novità nel mondo della moda e sono stati presi in considerazione da molti stilisti a livello internazionale. 

Le 10 tendenze dell’autunno/inverno 2023-2024 

Dopo anni di pellicce e piumini è ritornato come tendenza il cappotto.
Comodo, caldo ed elegante.
Con eleganza e raffinatezza, torna in classifica dopo anni la gonna a ruota, un capo d’abbigliamento statico ma raffinato, comodo e di svariate lunghezze, dunque ottimo per l’inverno.
Completo in pelle adatto alla quotidianità, ma anche perfetto per ogni tipo di evento, in quanto semplice ed elegante allo stesso tempo.
I maglioni restano in classifica poiché comodi, caldi e non ingombranti. Essi sono adatti ad ogni stile, perfetti per ogni età e hanno un prezzo agevole.
Capi comodi e pratici, realizzati in lana, in cotone, in pelle o tessuto tecnico come tute sportive restano nella classifica anche quest’anno. Vengono indossati da donne, uomini e soprattutto bambini, che possono sfruttarne al meglio la loro praticità.
I nuovi tailleur stanno spopolando soprattutto sui social media per via del loro aspetto elegante e preciso. Si pensa, infatti, che resteranno in classifica anche il prossimo anno, perché si tratta di capi comodi ed economici.
I top a vista e le giacche corte sono un abbinamento vincente soprattutto tra i giovani, che amano la comodità ma non vogliono rinunciare all’eleganza. Anch’essi resteranno in classifica il prossimo anno e si pensa che andranno di moda anche tra gli adulti.
La moda dell’inverno e dell’autunno 2023 e 2024 mette in risalto il rosso e tutte le sue tonalità, che vanno dal più scuro al più luminoso e che verranno usate su ogni tipo di abito e capo d’abbigliamento.
Dal giallo ocra al giallo senape, anche il colore giallo andrà molto di moda in quest’invernata, difatti sono stati già proposti molti capi invernali dal colore giallo da brand famosi e di lusso, che influenzano il settore della moda da moltissimi anni.
Concludiamo con il grigio, che è il terzo colore nella lista delle tendenze di moda degli anni 2023 e 2024. Sinonimo di eleganza e raffinatezza, si addice, allo stesso tempo, anche su un capo sportivo o di uso quotidiano. In tendenza ci sono molti cappelli, giubbotti, abiti e scarpe di colore grigio, soprattutto nelle sfumature del grigio perla e del grigio tortora.