di Alice Pranzo –

Mancano pochi giorni a Natale, fuori non si gela come si vede nei cinema perchè c’è una temperatura da drive-in, comunque hai bisogno di creare la perfetta atmosfera natalizia? Sei nel posto giusto. Qualcuno cerca di cancellare la Natività da questi giorni, ma non c’è festività di fine anno senza  5 film da vedere che facciano sentire a Natale!

1. Mamma, ho perso l’aereo

Cult immancabile, Mamma, ho perso l’aereo (1990) è sempre stato il film che rappresenta a pieno questo periodo natalizio. Il piccolo Kevin (Macaulay Culkin), durante le feste natalizie, viene dimenticato  dalla famiglia solo a casa, accidentalmente. Sarà proprio lui a difendere l’abitazione da due ladri imbranati, attraverso un piano più che elaborato. 
Commedia che appassiona tutti, dai più piccoli ai più grandi: insomma un film che non può non essere visto!
(Dove vederlo: Amazon Prime, Disney+)

2. The Nightmare Before Christmas

Proprio 30 anni fa, dalla mente geniale del regista e sceneggiatore Tim Burton, nasce The Nightmare Before Christmas (1993), un film d’animazione natalizio, ma alternativo e unico nel suo genere. Jack Skeletron, re del Paese di Halloween, dopo aver scoperto casualmente un regno completamente dedicato al Natale, decide di portare questa festività e la sua magica atmosfera anche nel suo tenebroso regno. I risultati dell’operazione saranno, però, imprevedibili e bizzarri.
(Dove vederlo: Disney+)

3. L’amore non va in vacanza

Per i più romantici, proponiamo L’amore non va in vacanza (2006): una commedia romantica che vanta un cast straordinario (Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black). Per sfuggire dalle loro delusioni romantiche, Amanda, produttrice americana, e Iris, giornalista inglese, decidono di compiere una pazzia: pur non conoscendosi, le due decidono di scambiarsi casa durante le vacanze di Natale. La situazione, o forse il destino, porterà le due, in modo inaspettato, ad incontrare l’amore.
(Dove vederlo: Amazon Prime, Netflix)

4. A Christmas Carol

Dalla produzione di Walt Disney, A Christmas Carol (2009) nasce come adattamento cinematografico del Canto di Natale, romanzo intramontabile di Charles Dickens.
È la vigilia di Natale: Il vecchio Scrooge, avaro ed egoista, si rifiuta di festeggiare il Natale, considerandolo un giorno come gli altri. Eppure quella notte dovrà affrontare i tre fantasmi del Natale: spirito del passato, del presente e del futuro, che lo aiuteranno a comprendere che il suo odio e egoismo hanno portato solo tristezza e solitudine nella sua vita. 
Un film alternativo per riscoprire l’importanza della condivisione, soprattutto nel periodo natalizio.
(Dove vederlo: Disney+)

5. Una poltrona per due

Eterna lotta tra ricchi e poveri. Una dolce commedia di John Landis (lo stesso regista che Michael Jackson volle per il suo “Thriller”) che sta alla vigilia di Natale come il pranzo luculliano dalla nonna. Qui gli ingredienti ci sono tutti: il povero mangia-pane-a-tradimento che tira a campare, il ricco che io-sono-io e tu…, cui tutto è garantito dalla sorte, poi ecco anche due vecchi burattinai che: io-so-come-va-il-mondo, che pensano che l’argent fait la guerre. Alla guerra tra generazioni, con il classico gioco dei ruoli più volte visto nei film, c’è un epilogo rassicurante e comunque divertente, grazie anche all’epica risata di Eddie Murphy (pronto all’esplosivo Beverly Hills Cops) e al candido buonismo di Dan Aykroyd (reduce dal sorprendente Blues Brothers dello stesso Landis).  
(Dove vederlo: Italia1)