di Giulia Giaffreda

Vorresti addentrarti nel mondo dei film per diventare un vero cinefilo, ma non sai da dove iniziare? Nessuna paura! Direttamente dalla redazione di LeCosimò, ecco 12 imperdibili film che hanno segnato la storia del cinema!

Tempi Moderni (Charlie Chaplin, 1936)

Sarebbe impossibile iniziare questa lista senza uno dei pilastri del cinema, con lo spettacolare Charlie Chaplin! Della durata di appena un’ora e mezzo, la pellicola mette in evidenza gli effetti dell’industrializzazione e della produzione di massa sui lavoratori e l’uomo in generale. 

Ladri di Biciclette (Vittorio De Sica, 1948) 

Questo film, diretto da Vittorio de Sica e ambientato a Roma dopo la Seconda Guerra Mondiale, è considerato un capolavoro del Neorealismo italiano. Il suo principale punto di forza è sicuramente la capacità di affrontare tematiche sociali di enorme importanza tramite la ripresa della vita quotidiana delle persone comuni. Ha inoltre vinto l’Oscar per Miglior Film Straniero nel 1950.

Nuovo Cinema Paradiso (Giuseppe Tornatore, 1988)

Questa pellicola, diretta da Giuseppe Tornatore, rappresenta una delle colonne portanti del cinema italiano, divenuto particolarmente noto anche all’estero, essendo stato premiato con l’Oscar come Miglior Film Straniero. Con la sua storia tanto commovente, tanto divertente, è sicuramente una pellicola imperdibile, soprattutto per la grande delicatezza con cui vengono narrate le vicende. La colonna sonora, inoltre, opera di Ennio Morricone, è indubbiamente una delle più ironiche melodie cinematografiche di sempre.

Interstellar (Christopher Nolan, 2014)

Capolavoro dell’amatissimo regista Christopher Nolan, Interstellar è il film perfetto per tutti gli amanti di fisica e astronomia. Con la sua spettacolare colonna sonora, è sicuramente uno dei film più commoventi e interessanti dell’ultimo decennio. 

Parasite (Bong Jong-Hoo, 2019) 

Pluripremiato e amatissimo, non poteva assolutamente mancare in questa lista. Rappresenta il perfetto punto di incontro tra una commedia, un thriller psicologico e una critica socio-economica nella metropoli di Seoul. Vincitore di ben 4 Oscar, questo film ha il primato di essere la prima vittoria agli Academy Awards di una produzione sudcoreana.

Il Castello Errante Di Howl, (Hayao Miyazaki, 2004)

Cercate un film che vi faccia allontanare per qualche ora dalla monotonia della viya quotidiana, per farvi vivere un’avvincente e poetica avventura in un mondo fantastico? Ecco la pellicola che fa per voi! Come tutti i cartoni animati dello Studio Ghibli, anche il Castello Errante di Howl è capace di far divertire grandi e piccini, accompagnando una storia estremamente particolare a delle animazioni e colonne sonore sicuramente degne di nota. 

Il Buono, il Brutto, e il Cattivo, (Sergio Leone, 1966)

Nonostante non abbia ricevuto riconoscimenti significativi nelle cerimonie di premiazione, Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo è considerato uno dei più amati capolavori del genere dei Western. Oltre all’iconica cinematografia, è anche particolarmente apprezzato per le colonne sonore di Ennio Morricone

Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994) 

Diventato uno dei più film cult del secolo scorso, questa pellicola di Quentin Tarantino include alcune delle più famose scene di Hollywood (chi non ricorda Vincent Vega e Mia Wallace scatenarsi sulle note di Chuck Berry?) nonché un cast stellare comprendente attori del calibro di John Travolta e Uma Thurman

L’Attimo Fuggente (Peter Weir, 1989)

Con i suoi spunti di riflessioni, note poetiche e temi attuali come non mai, l’Attimo Fuggente è un capolavoro imperdibile, specialmente durante il periodo dell’adolescenza.

Il Padrino (Francis Ford Coppola, 1972)

Diretta dal celebre Francis Ford Coppola, la trilogia del Padrino ha senza dubbio rivoluzionato la scena del cinema, vincendo un totale di nove premi Oscar.

Il Settimo Sigillo (Ingmar Bergman, 1957)

Se siete amanti della filosofia, allora questo film farà sicuramente al caso vostro! Ambientato durante il periodo della peste del ‘300, la pellicola è incentrata su una partita a scacchi tra la morte e un cavaliere medievale, il cui esito determinerà la vita di quest’ultimo.

2001: Odissea Nello Spazio (Stanley Kubrick, 1968) 

Come poter concludere questa lista in modo migliore, se non con un tale capolavoro, opera del regista Stanley Kubrick? Iconico sotto ogni punto di vista, questa pellicola ha rivoluzionato l’utilizzo delle tecnologie nei film fantascientifici, comprendendo nella sua realizzazione famosissime scene e colonne sonore.