di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Grande partita da parte del Lecce che espugna l’Artemio Franchi e riesce a vincere per 1-0 contro la Fiorentina con la rete di uno straordinario La Mantia. Una vittoria di cuore e sofferenza che ha portato al successo i salentini dopo più di due mesi, senza subire goal (la prima volta dall’inizio del campionato).

Il primo tempo molto noioso e sonnolento è stato caratterizzato da ritmi molto bassi e le due squadre si sono sostanzialmente annullate. Inizia subito bene la Fiorentina che mette in più di un’occasione in pericolo la difesa salentina. Ma con il tempo il Lecce riesce ad uscire dall’assedio, ma nonostante ciò non si rende praticamente mai veramente pericoloso dalle parti di Dragowski.

Secondo tempo in discesa per i giallorossi che trovano il vantaggio dopo appena 6’ grazie al gol di La Mantia, il quale sceglie i tempi giusti per colpire di testa in tuffo su cross tagliato di Shakhov e battere Dragowski. Determinante per i salentini il portiere Gabriel che salva la squadra grazie a due interventi straordinari su Vlahovic. La Fiorentina ci prova fino all’ultimo, ma la squadra di Liverani è ben corazzata e riesce a difendersi  con ordine senza subire particolari sussulti.

Il Lecce torna alla vittoria, nonostante le pesanti assenze di Mancosu, Falco, Majer, Meccariello e Lapadula, complice la crescita di un gruppo sempre più coeso e affiatato. 3 punti fondamentali che danno sicurezza dei propri mezzi e grande positività per il proseguo della stagione.