di Annamaria Alba –

Dopo una giornata passata in volo dall’estremo Sud al grande Nord siamo giunti la delegazione degli studenti del De Giorgi è arrivata a Stoccolma per il meeting dell’Erasmus+. Sei studenti e due docenti sono partiti a metà giornata di domenica alla volta di Brindisi per prendere l’aereo per Zurigo, prima, e per la capitale svedese, poi. Hanno sorvolato su un cielo limpido mari e monti, avvistato isole e laghi, hanno visto fiumi dorati dal sole al tramonto, hanno lasciato alle spalle una mattinata primaverile salentina per giungere in una serata invernale scandinava. Ma ecco ad accoglierli il calore degli studenti del Södra Latins Gymnasium di Stoccolma.

Alla fine oggi è stata una bella giornata, hanno avuto modo di conoscere insieme con gli altri studenti giunti da Mellilla (Spagna), Freigericht (Germania), Gulpen (Paesi Bassi) l’organizzazione scolastica svedese, che si può ritenere davvero funzionale. Tutti insieme gli Exchange students si sono riuniti nell’auditorium e dopo una breve presentazione del progetto Erasmus+ e della città da parte di alcuni studenti svedesi e da parte di Luis, il coordinatore del progetto per la scuola ospitante, si sono divisi in gruppi (formati da ragazzi di diversa nazionalità) e hanno visitato la scuola, successivamente, sempre in gruppi, hanno iniziato la prima attività relativa all’analisi delle discriminazioni nei diversi paesi. Si sono confrontati sui motivi, sulle esperienze (anche personali) e soluzioni. (Si rimanda ad un ulteriore approfondimento sul tema)

Hanno iniziato a pensare cosa e come realizzare il progetto finale da presentare alla termine dell’ esperienza Erasmus+.

Nel pomeriggio con la professoressa che insegna nel corso di italiano e la sua classe hanno visitato Stoccolma in particolare la chiesa Santa Maria Maddalena e il bel monteliusvägen.

Sono felici!

Fotogallery