di

di Margie Tomanan e Anna Giliberti –

In un villaggio globale come quello in cui viviamo dove uno dei segnali che ormai il mondo è piccolo e globalizzato è proprio dato dalla cucina. Chi non ha mai sentito l’espressione: “Oggi dove mangiamo? Al cinese o al messicano? E perchè non al polacco?” Ma cosa si potrebbe mangiare secondo la cucina polacca, ma che non siano i generici gulash e crauti? Vediamo un po’.

Placki ziemniaczane

I Placki ziemniaczane sono delle frittelle di patate tipiche della cucina polacca, queste possono essere mangiate sole o accompagnate con una salsa. In foto è accompagnata con  una salsa ai funghi, ma se si vuole attenere alla tradizione del posto, si può optare per un’abbondante porzione di gulash.
Voto:  3/5, saporiti, ottimi per gli amanti dell’umami, ma il sapore stanca facilmente.

Zapiekanka

Zapiekanka è un piatto dello street food polacco, la versione tradizionale viene preparata con una fetta di pane simile alla baguette con sopra funghi e formaggio. Si può condire anche con altri ingredienti come carne, salumi e salse varie.

Voto: 4/5, perfetti se si ha tanta fame, poco tempo e pochi zloty (moneta polacca, ndr).

Cotoletta di manzo con gulash

Questo piatto è composto dalla classica cotoletta di manzo fritta, condita con un’abbondante porzione di gulash, uno stufato a base di manzo, cipolle e paprika.

Voto: 4/5, come diceva la mamma, brutto ma buono.

Pierogi

I Pierogi polacchi sono dumpling ripieni, tipicamente fatti con pasta all’uovo sottile, con un ripieno di carne di maiale o manzo. Dopo essere stati bolliti vengono decorati con cipolla caramellata e cipolla cruda.

Voto: 2/5, apparentemente simili ai gyoza giapponesi, ma la carne povera di grasso e l’assenza di salsa d’accompagnamento rende questo piatto molto secco e poco piacevole.

Zurek

Lo zurek è una zuppa tipica polacca che generalmente viene servita nel pane.
La minestra è preparata con farina di segale fermentata (zakwas), con salsiccia, uova sode e verdure.

Voto: 3.5/5, perfetto per scaldarsi dal pungente freddo polacco.

Paczki

I Paczki sono un dolce tipico polacco molto simile ai krapfen austriaci, farciti con una marmellata di rose ricoperti da zucchero a velo o canditi di arancia, ottimi sostituti alla tradizionale torta di compleanno se l’amico con cui sei partito per la Polonia festeggia il compleanno durante il vostro viaggio.

Voto: 4/5, mangiateli subito appena comprati!