di Melissa Martina e Luca D’amico –

La storia di This Man cattura l’attenzione di molte persone a partire dal 2009, quando l’anno precedente il sociologo e pubblicitario italiano Andrea Natella crea il noto sito “Ever Dreamed This Man?”, catturando più di due milioni di visite e più di 10.000 email.

Quest’uomo è un individuo misterioso apparso per la prima volta nel 2006, quando a New York una donna si recò da un psichiatra, rivelando di essere costantemente tormentata da sogni strani, in cui compariva uno strano uomo che lei non aveva mai incontrato. Lo psichiatra grazie alla descrizione della donna creò una bozza dell’uomo misterioso e se la tenne per se sulla scrivania. Passarono le settimane e vari pazienti dello psichiatra e altre 8 mila persone, affermarono di aver sognato molto spesso la stessa figura: un uomo di mezza età, con capelli neri e un volto gentile ma penetrante.

L’uomo appare in due categorie di sogni. La prima riguarda tipici incubi in cui l’uomo spaventa, insegue, rapisce e talvolta uccide colui che lo sogna. Nella seconda categoria di sogni invece l’uomo adotta un comportamento amichevole, dove fissa il sognatore e qualche volta lo aiuta. Ci sono poi episodi più rari, nel quale l’uomo dice al sognatore cosa deve fare, come nel caso di Natella, al quale l’uomo lascia a lui l’incarico di creare il sito stesso.

Un vero essere umano che assomigliava all’uomo non fu mai trovato, Natella ha ricevuto migliaia di lettere in cui altre persone che lo avevano sognato lo avevano associato a personaggi fantastici, l’uomo venuto da un altro posto di Twin Peaks oppure il manichino di Ai confini della realtà. Altri, invece, paragonarono l’uomo a persone reali come Stephen Hawking e Andrew Lloid Webber.

Thisman.org ha ipotizzato tre teorie riguardo la sua valenza simbolica e sulle sue origini:

  • La teoria religiosa: quest’uomo è una manifestazione di Dio;
  • La teoria dell’imitazione del sogno: molte persone ritengono di averlo sognato dopo aver già appreso del fenomeno in sè;
  • La teoria dell’archetipo: l’immagine dell’uomo in realtà è una rappresentazione del nostro inconscio che ci appare durante i momenti difficili.

Anche tu hai sognato quest’uomo? Se sì, potresti raccontare la tua esperienza sul sito del sociologo italiano https://www.thisman.org/ .